Si comunica a tutto il personale docente assegnato ai plessi di Ficarra e Colantoni che dal 5 maggio partirà un ciclo di webinar i cui incontri saranno finalizzati ad approfondire alcune dimensioni emerse durante la fase di studio e ricerca propria delle piccole scuole, come l’utilizzo della tecnologia per superare i limiti territoriali, la gestione della pluriclasse o l’importanza di percorsi di internazionalizzazione come strumento di sostegno all’innovazione.
I webinar saranno condotti da ricercatori dell’Indire e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da docenti oltre a membri dello staff dell’Unità italiana eTwinning.
Per partecipare non è richiesta l’iscrizione, ma è sufficiente collegarsi online il giorno dell’evento.
CALENDARIO INCONTRI
- 5 maggio (ore 17.00 – 18:15) Scenari didattici nelle piccole scuola
Interverranno: Simona Ferrari,(Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefania Chipa (Ricercatrice Indire), Lia Zunino (Docente e Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Sassello)
Modera Pier Cesare Rivoltella, Direttore Cremit (Università Cattolica del Sacro Cuore).
- 10 maggio (ore 17.00 18:15) Pluriclassi e forme organizzative delle piccole scuole
Interverranno: Fabio Pruneri (Università di Sassari), Maeca Garzia (Ricercatrice Indire), Patrizia Dignatici (Docente IC Monteiorino-Monchio). Modererà Giuseppina Rita Jose Mangione (Ricercatrice Indire).
- 14 maggio(ore 17:00 – 18:15) Il valore della Rete nelle piccole scuole
Interverranno: Donatella Nucci (Capo Unità italiana eTwinning), Alexandra Tosi (Referente eTwinning), Michelle Pieri (Indire) ed Elena Mattiussi (Docente dell’IC Gemona del Friuli e Coordinatrice del progetto della rete “Sbilf). Modererà Giuseppina Cannella (Ricercatrice Indire).