Si rende noto quanto riportato sul portale INDIRE in merito all’interessante iniziativa Biblioteca dell’Innovazione, dove invito tutti i docenti a inviare materiali, proposte, idee, nello spirito che caratterizza il nostro istituto, ormai di fatto tra le scuole innovative d’Italia.

Nel portale troverete anche interessanti webinar, oltre i materiali pubblicati dalle altre scuole, dai quali trarre spunto per la progettazione e realizzazione delle vostre pratiche didattiche.

“In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, INDIRE apre alla scuola italiana la Biblioteca dell’Innovazione, un ambiente online pensato per scoprire e proporre esperienze, idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico.

La Biblioteca è un luogo di ispirazione creativa in cui si possono trovare e utilizzare, riadattandole ai propri contesti, le esperienze didattiche più innovative.

Tre le tipologie di contenuto presenti in piattaforma, realizzate da scuole e enti di ricerca:

• esperienze di innovazione, ovverovideo che raccontano le buone pratiche didattiche e organizzative orientate alla trasformazione del modello scolastico
  • risorse didattiche, cioè documenti, tutorial e materiali a corredo delle esperienze innovative
  • videolezionidi esperti e docenti a sostegno del dibattito sui principali temi educativi e di carattere disciplinare.

Per facilitare la navigazione tra le varie risorse, la Biblioteca è organizzata in canali tematici implementabili nel tempo anche in base alle proposte e alle esigenze che arriveranno dalle scuole.

La piattaforma offre a tutti gli attori della scuola due diverse funzionalità:

• Consulta la biblioteca, dove le risorse validate sono ricercabili secondo un sistema di indicizzazione semantico
  • Proponi la tua esperienza, nella quale le scuole possono candidare le proprie pratiche didattiche e organizzative, in un’ottica di condivisione tra pari.

L’ambiente online è corredato di strumenti, tutorial e linee guida che spiegano agli utenti come documentare attraverso i video, indipendentemente dal grado di competenza e preparazione alla produzione audiovisiva.

Il sistema di indicizzazione semantica è funzionale allo sviluppo di soluzioni di learning analytics, adaptive learning e applicazioni di intelligenza artificiale.

Forte della sua centenaria esperienza nel campo della documentazione in ambito educativo, con questo progetto INDIRE punta, grazie al prezioso contributo della comunità scolastica, a promuovere processi di innovazione sostenibile attraverso pratiche didattiche che possono essere trasferite, riadattate ai singoli contesti educativi e nuovamente riproposte, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale tra pari.

Con la Biblioteca dell’Innovazione le scuole hanno finalmente l’opportunità di raccontarsi, diventando

protagoniste di un nuovo modo di fare didattica.”

E’ possibile accedere al portale al seguente link: https://www.indire.it/webinar-biblioteca-innovazione/

Per ogni supporto in merito è possibile rivolgersi per la scuola primaria e infanzia alla maestra Giuseppina Lanza, per la scuola secondaria alla prof.ssa Giusy Lena i cui recapiti è possibile richiedere in segreteria.

Circ.-n.-465-Formazione-docenti-Biblioteca-dellInnovazione-INDIRE.docx-1
Titolo: Circ.-n.-465-Formazione-docenti-Biblioteca-dellInnovazione-INDIRE.docx-1 (127 clicks)
Filename: circ-n-465-formazione-docenti-biblioteca-dellinnovazione-indire-docx-1.pdf