I bambini della scuola dell’infanzia di Brolo venerdì 28 maggio (alle ore 9.30 per il plesso di piazza Annunziatella e alle ore 10.30 per il plesso di via Trento) celebreranno la giornata delle api.

La giornata internazionale delle api è stata istituita nell’ottobre 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo degli impollinatori: le api, ma non solo, hanno un’influenza sostanziale su cibi come frutta e verdura che dipendono direttamente dagli impollinatori.

Ma questi insetti sono sempre più minacciati dalle attività umane, inquinamento, pesticidi, cambiamenti climatici, riducono i nutrienti a loro disposizione e rappresentano quindi una minaccia.

Alla manifestazione parteciperanno i RANGERS INTERNATIONAL (sez. 552 ME), che   collocheranno, nelle aiuole antistanti i due plessi, delle piante mellifere, indispensabili per la sopravvivenza delle api. Inoltre, l’apicultrice, dott.ssa Melina Fasolo, relazionerà sulla vita dell’insetto impollinatore e, utilizzando un’arnia dimostrativa.

Farà scoprire ai bambini le mansioni dell’apicoltore, l’affascinante vita delle api e i prodotti del loro lavoro.

I bambini possono partecipare al Concorso “Salviamo le Api” con disegni e/o cartelloni che sintetizzano i lavori svolti in classe; i partecipanti avranno l’attestato di “Ambasciatore e protettore delle api”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Carmela Giuffrè, i cui recapiti è possibile chiedere presso gli uffici di segreteria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-487-Giornata-delle-API-2.docx
Titolo: Circ.-n.-487-Giornata-delle-API-2.docx (96 clicks)
Filename: circ-n-487-giornata-delle-api-2-docx.pdf
Dimensione: 524 KB