La crisi sanitaria, determinata dalla pandemia per infezione da Covid-19, ha modificato lo stile di vita di ogni realtà scolastica, costringendo a numerose interruzioni dell’attività educativa e didattica in presenza, obbligando a proseguire le attività con supporti digitali e determinando spesso un diffuso isolamento sociale. Numerose sono le segnalazioni di casi di disagio psicologico che sono pervenute al servizio di Psicologia dell’ASP circa l’esponenziale aumento di disturbi d’ansia, dell’umore, irritabilità ed impulsività, riscontrati negli studenti. Inoltre, il tasso di dispersione scolastica ha subìto un grave incremento. Parallelamente, è stato rilevato un aumento di nuove dipendenze, l’internet Addiction o dipendenza da internet e la nomofobia, ovvero la paura ossessiva di non essere raggiungibili al cellulare, riconducibili al senso di solitudine vissuto durante l’isolamento forzato, causato dalla pandemia. Al fine di andare incontro a questa nuova emergenza sociale, il servizio di Psicologia dell’ASP di Messina ha messo a disposizione del nostro Istituto, a titolo gratuito, la psicologa Maria Grazia Russo, per l’erogazione del servizio relativo allo sportello in oggetto, a supporto di alunni, docenti, genitori e personale Ata. Il suddetto servizio prevede:

• Compilazione di un questionario ad items sullo stress percepito;
  • Consulenza psicologica gratuita;
  • Interventi di prevenzione delle nuove dipendenze.

Le suddette attività sono propedeutiche all’attivazione di uno “Sportello Post-Covid” per l’anno scolastico 2021-2022. Il servizio di consulenza psicologica si svolgerà a cadenza settimanale, ogni venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nel plesso centrale di Brolo, in via Libertà; su richiesta anche nei plessi di Ficarra e Sant’Angelo di Brolo. Il primo intervento di prevenzione si effettuerà giovedì 3 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Scuola Primaria di Ficarra. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente del progetto “Salute e Prosocialità”, prof.ssa Carmela Giuffrè. I cui recapiti è possibile chiedere in segreteria.

Circ.-n.-491-Sportello-psicologico-per-Emergenza-Covid.docx
Titolo: Circ.-n.-491-Sportello-psicologico-per-Emergenza-Covid.docx (81 clicks)
Filename: circ-n-491-sportello-psicologico-per-emergenza-covid-docx.pdf