Aretè Formazione Srl, Ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, per l’anno scolastico 2021/22, ha organizzato un percorso gratuito per gli allievi della scuola primaria e secondaria, seguiti dal docente della classe, sul tema Strumenti per la cittadinanza digitale

L’attività consiste in un ciclo di webinar gratuito, con un percorso (suddiviso in 8 appuntamenti online, uno al mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 in orario scolastico) ed è orientata ad approfondire la tematica della cittadinanza digitale, con l’obiettivo, declinato secondo l’ordine e il grado scolastico degli allievi, di illustrare e sviluppare conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi e della rete, in un’ottica di prevenzione del cyber bullismo.

Durante gli appuntamenti, gli allievi insieme al formatore, realizzeranno sperimentazioni pratiche aventi come focus la costruzione di contenuti in vario formato, dalle immagini, ai video, agli audio, soffermandosi sul concetto di Copyright, personalizzando le risorse e creando repository condivisibili con gli insegnanti. Ogni

incontro sarà declinato secondo le specificità richieste dall’ordine e dal grado scolastico degli allievi e, inoltre, abbraccerà le competenze chiave richieste dall’Unione Europea e i diversi nuclei tematici delle Indicazioni nazionali per il curriculo, offrendo la possibilità, alle classi della scuola secondaria, di presentare, in sede d’esame, i progetti svolti durante il percorso formativo.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa si invitano i docenti che intendono seguire il percorso con i propri allievi di far pervenire allo scrivente la propria adesione, in modo da poter registrare l’istituto nell’apposita piattaforma.

L’adesione dovrà pervenire entro giorno 2 luglio 2021 presso gli uffici di segreteria.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993