La più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura è organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti, editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia: iniziativa, dunque, fondamentale per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età.

Anche quest’anno, da sabato 21 novembre a domenica 29 novembre, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole primarie o secondarie gemellate: non perdere questa occasione per arricchire la biblioteca della tua scuola!

Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, devolvendoli alle Scuole che abbiano aderito al progetto.

I libri donati dal pubblico e dagli editori alle biblioteche scolastiche sono il punto di partenza di un percorso continuativo all’interno della Scuola, che si avvia a novembre e prosegue per l’intero anno scolastico con letture ad alta voce, laboratori, incontri con gli autori, spettacoli e attività “messi in moto” proprio dai libri.

Oltre diecimila sono le scuole italiane che hanno aderito a #ioleggoperché. Il progetto – che vanta anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBAC) e, per la prima volta, della Banca d’Italia – segna così il sorpasso della già straordinaria edizione passata, che aveva visto il coinvolgimento di 9.195 scuole e che è destinata a crescere ancora.

Siamo tutti chiamati ad acquistare un libro e a donarlo alle biblioteche scolastiche gemellate con le librerie del territorio: promuoviamo la lettura come passione da condividere e da far crescere!

Per il nostro istituto la libreria gemellata è Capitolo 18, sita sulla via Trieste a Patti, di fronte al Cinema Comunale.

Circ.-n.-55-Io-Leggo-Perchè.docx
Titolo: Circ.-n.-55-Io-Leggo-Perchè.docx (122 clicks)
Filename: circ-n-55-io-leggo-perche-docx.pdf