Si comunica che in questa settimana si svolge a livello nazionale la sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, s’invitano pertanto tutti i docenti ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce.
Lo scopo dell’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è quello di attirare nuovi lettori stimolando gli studenti attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia, ovvero facendosi protagonisti di letture ad alta voce.
Per aderire all’iniziativa è sufficiente che le scuole si iscrivano sul sito www.libriamociascuola.it,, inserendo nella banca dati il proprio programma di lettura.
Le attività che i docent inseriranno nella banca dati saranno visibili sul sito www.libriamociascuola.it, dove si potranno trovare, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali da scaricare.
Ogni insegnante, aderendo al progetto, riceverà un attestato di partecipazione.
Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti: www.libriamociascuola.it, www.cepell.it, oppure scrivendo a: libriamoci@beniculturali.it