Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”
(art. 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita con la legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 novembre 2015, n. 914.
Essa si pone come obiettivo prioritario la diffusione della cultura della sicurezza e la prevenzione dei rischi connessi e che “richiede uno sforzo congiunto di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nonché una partecipazione attiva delle comunità scolastiche per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all’interno delle scuole, anche attraverso momenti formativi e incontri con dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, studentesse, studenti e genitori” (nota Miur prot. 0032475 del 31-10-2019).
Il ministero per questa data organizza, insieme alle scuole, una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi come da circolare allegata.
Si invitano i Docenti ad adottare durante la settimana iniziative di formazione ed informazione con gli studenti e a svolgere attività educative e didattiche inerenti il tema.