Con la presente si raccomanda ai sigg. genitori di prestare molta attenzione e di attenersi a queste semplici norme per un miglior funzionamento della scuola, per una buona educazione e tutela dell’incolumità dei bambini e dei ragazzi:

1. E’ vietato accedere nei cortili durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, fatte salve le esigenze degli alunni diversamente abili.

2. I genitori sono pregati di collaborare rimanendo a debita distanza dai cancelli, affinché l’uscita degli alunni sulla strada avvenga in modo fluido e sia consentito un passaggio facile alle persone. Questo corretto atteggiamento al momento dell’uscita da scuola permette una vigilanza più accurata e una maggiore sicurezza per gli alunni.

3. Durante l’orario scolastico non è consentito a genitori e ad estranei l’accesso ad aule, palestre, mense e corridoi.

4. Non è permesso agli alunni di telefonare a casa per farsi portare il materiale dimenticato. I collaboratori scolastici non sono autorizzati a riceverlo dai genitori, a meno che non sia espressamente richiesto dagli insegnanti.

5. In caso di effettiva necessità sarà il collaboratore scolastico a contattare gli insegnanti o comunque a rispondere alle esigenze del genitore.

6. E’ compito dei collaboratori scolastici provvedere alla vigilanza ai cancelli e ai portoni d’ingresso.

7. Per accedere ai locali della scuola secondaria di I grado, per i genitori che hanno bisogno di recarsi in segreteria o per i colloqui settimanali con i docenti, è necessario passare dalla portineria, collocata al piano terra, dove sono ubicati gli uffici e la dirigenza.

8. Gli alunni, dopo essere stati accompagnati dagli insegnanti all’uscita della scuola, non possono rientrare in aula per recuperare materiale o indumenti dimenticati perché i locali sono privi della necessaria vigilanza.

9. Qualora dovesse essere necessario rientrare in aula, l’accesso potrà essere consentito agli alunni solo se accompagnati dai collaboratori scolastici dopo che questi hanno assolto l’obbligo della vigilanza ai cancelli e ai portoni d’ingresso.

10. I cancelli vengono chiusi 5 minuti dopo l’orario di inizio delle lezioni. I ritardatari devono avere giustificazione scritta da parte di un genitore ed essere accompagnati in classe dal personale ausiliario.

11. Durante l’orario di lezione non sono ammesse visite dei genitori. (I genitori che avessero necessità di accedere a scuola, si qualificheranno al personale in entrata).

12. Eventuali comunicazioni urgenti agli insegnanti vanno fatte per scritto.

13. E’ possibile comunicare con gli insegnanti previo appuntamento.

14. L’uscita anticipata degli alunni è consentita solo dietro richiesta scritta sul diario personale. L’alunno/a deve comunque essere prelevato/a da un genitore o da persona adulta munita di delega.

15. La richiesta scritta va effettuata anche in caso di uscita alle 12.30/13.20, per l’ alunno/a che abitualmente si ferma in mensa.

16.Nei giorni di rientro, gli alunni che non usufruiscono della mensa devono tornare a scuola non prima dell’inizio dell’attività pomeridiana (ore 14.00).

Cir. n. 89 - Norme comportamento genitori.
Titolo: Cir. n. 89 - Norme comportamento genitori. (180 clicks)
Filename: cir-n-89-norme-comportamento-genitori.pdf