In riferimento all’oggetto, si comunica la procedura da seguire in caso di infortunio occorso ad alunno all’interno dell’edifico o delle pertinenze scolastiche e si invita tutto il personale a prestare attenzione alle indicazioni di seguito riportate, onde evitare responsabilità ulteriori rispetto a quelle che già riguardano la normale gestione degli alunni.
Per qualsiasi tipo di infortunio, anche presunto, chiamare l’addetto al primo soccorso incaricato in servizio, (i nominativi degli incaricati saranno inseriti nell’organigramma che verrà affisso nella bacheca sicurezza), per prestare i primi soccorsi e valutare la gravità del caso, assieme al docente di classe. Se si ha un dubbio nella valutazione chiamare l’addetto alla chiamata di soccorso (118) e eventualmente il Dirigente Scolastico per avere un supporto nella decisione.

a) CASI VALUTATI NON GRAVI – L’addetto al Primo Soccorso provvede ai primi soccorsi d’urgenza (disinfezione, applicazione di ghiaccio, ecc.). – avvisare i genitori.

b) CASI VALUTATI GRAVI Nei casi ritenuti gravi, occorre, nell’ordine: – chiamare immediatamente l’addetto alla chiamata di soccorso (118) che provvederà ad effettuare la telefonata al 118 per richiedere l’invio di una autoambulanza (in caso di estrema urgenza chiamare direttamente il 118). – avvisare immediatamente i genitori e comunicare che è stata chiamata l’ambulanza – avvisare immediatamente il Dirigente Scolastico

Entro la fine delle lezioni, i docenti presenti al fatto dovranno recapitare alla segreteria una relazione dettagliata sull’accaduto, compilando, in tutte le sue parti, l’apposito modello allegato alla presente e pinzato in una copia nel registro di classe (si ricorda che i tempi affinchè la pratica d’infortunio possa essere avviata presso la compagnia assicurativa competente, sono molto brevi). A tutela delle SS.LL., si richiede di presentare relazione anche per incidenti non gravi risolti attraverso medicazione a scuola e di chiamare sempre i genitori spiegando loro l’accaduto, in quanto risulta difficile valutare eventuali complicanze.

Si ricorda, inoltre, che:

• E’ vietato rigorosamente l’uso di mezzi privati per portare gli alunni al pronto soccorso o guardia medica, anche se accompagnati dal genitore; – E’ necessario che il genitore sia informato riguardo la presentazione alla segreteria entro 48 ore della copia della diagnosi e dell’eventuale prognosi rilasciate dal Pronto Soccorso, al fine di avviare la pratica assicurativa.

Per quanto riguarda il trasporto del minore in ambulanza: – in caso di assenza del genitore, un docente o un collaboratore incaricato dal Dirigente Scolastico, accompagnerà sempre personalmente l’alunno al Pronto Soccorso; – L’accompagnatore dovrà richiedere al Pronto Soccorso copia della diagnosi e dell’eventuale prognosi;

Richiedendo massima attenzione nell’applicazione delle procedure indicate, si ringrazia per la collaborazione.

Cir. n. 93 - PROCEDURA OBBLIGATORIA IN CASO DI INFORTUNIO ALUNNI
Titolo: Cir. n. 93 - PROCEDURA OBBLIGATORIA IN CASO DI INFORTUNIO ALUNNI (240 clicks)
Filename: cir-n-93-procedura-obbligatoria-in-caso-di-infortunio-alunni.pdf
Modello relazione infortunio