Circolare n. 377 - Webinar "Le idee di Avanguardie Educative in Didattica Digitale Integrata: focus sulla Flipped classroom" - venerdì 26 marzo

Continua per il secondo anno la nostra grande avventura all’interno del movimento di Avanguardie Educative, che raccoglie tutti gli istituti Italiani impegnati in processi di sperimentazione, ricerca ed innovazione e che rappresenta uno degli elementi che contraddistingue la nostra offerta formativa.

Nell’ambito delle iniziative del movimento, si comunica che lunedì 26 ottobre alle 17:00, sulla piattaforma di Indire Cisco Webex. si svolgerà il webinar gratuito “I Media e il racconto collettivo (nella scuola che innova)” che è il titolo del secondo appuntamento del ciclo di webinar “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”, che sarà dedicato alla tematica emergente della Media literacy.

Partendo dalle esperienze di alcune scuole di Avanguardie educative sarà possibile affrontare il tema della Media Education, leggendo lo stesso in ampia accezione. Dopotutto Educare ai media ha come significato, offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con il mondo della comunicazione in genere, con i diversi media e con i diversi linguaggi che gli stessi oggi utilizzano, partendo dal tradizionale rapporto tra testo e immagine, fino ai canali più complessi che veicolano messaggi costituiti da suoni, immagini, alfabeto, gestualità e mimica. Questo significa espandere il confronto, non solo con le regole della parola “scritta”, ma anche “detta”, come quella utilizzata in una web radio o nel TG dei ragazzi.

Se poi utilizziamo una narrazione visiva come quella del cinema, con immagini che sono in grado di comunicare anche gli stati d’animo e di testimoniare meglio di tante parole, il significato profondo di tragedie, come quella vissute nei campi di sterminio di Auschwitz, o negli eccidi delle Foibe assume un forte emotivo sullo studente. A questi si affianca il linguaggio dei nuovi media, quello dei social, Facebook, Twiter, Whatshapp e Instagram, fatto di regole nuovo e tutto proprio, che apre una riflessione attenta sul diritto all’oblio e alla privacy, oltre che al copyright.

L’incontro, è organizzato insieme con la rete “Scuole che costruiscono” e mostra come la scuola lavori sulla Media Education spesso in maniera inconsapevole, aiutando gli studenti in quel processo di attenta decodifica e codifica dei testi, che va dal romanzo agli articoli di giornale oggi confluiti dal cartaceo ai numerosi Blog online, con il fiorire di una nuova primavera che apre le porte a molti scrittori in erba di farsi conoscere, dal film al documentario fenomeno in crescita soprattutto grazie a nuove produzioni di qualità, dal sito web oggi sempre più partecipativo al discorso pubblico.

L’accesso all’evento è libero e non è richiesta preiscrizione si riporta a titolo informativo in allegato il programma dello stesso.

Per partecipare all’incontro online è necessario aver installato sul proprio dispositivo l’applicazione Cisco Webex che ricordo è quella che abbiamo adottato nel nostro istituto.

Successivamente:

1. Qualche minuto prima dell’inizio dell’evento collegarsi all’indirizzo: https://indire.webex.com/indire/onstage/g.php?MTID=ea1c30a314f533e1a206fc17bc11f7b0c
  2. Immettere il nome e l’indirizzo e-mail personali
  3. Immettere la password per la sessione: avanguardie
  4. Fare clic su “Partecipa ora”.
  5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Si informa, inoltre, che la partecipazione al webinar avverrà in modalità anonima rispetto agli altri partecipanti. Si fa presente inoltre che il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Facebook, registrato e divulgato e che, in caso di vostri interventi, la vostra voce e i vostri dati saranno oggetto di registrazione e divulgazione. Per conoscere le modalità di divulgazione si rimanda all’informativa al seguente indirizzo: https://bit.ly/3kFP4FA

I partecipanti potranno ricevere l’attestato di partecipazione compilando un apposito questionario il cui link verrà comunicato in chat al termine della sessione. Nello stesso dopo aver dato il consenso alla liberatoria per il trattamento dei dati personali, si potrà inserire l’indirizzo di posta elettronica al quale si desidera ricevere l’attestato di partecipazione.

Titolo: Circ.-n.-94-Avanguardie-Educative-–-Webinar-gratuito-“I-Media-e-il-racconto-collettivo-nella-scuola-che-innova”.docx (175 clicks)
Filename: circ-n-94-avanguardie-educative-webinar-gratuito-i-media-e-il-racconto-collettivo-nella-scuola-che-innova-docx.pdf
programma-26-ottobre
Titolo: programma-26-ottobre (150 clicks)