Continua per il secondo anno la nostra partecipazione come istituto al Programma ESERO, dell’Agenzia Spaziale Europea, che nel precedente anno scolastico, prima della chiusura per l’emergenza sanitaria ha visto i nostri alunni delle attuali classi III della scuola secondaria di I grado, impegnati in un’esperienza formativa a Roma, presso l’Agenzia Spaziale Italiana.

Dello stesso programma, fanno parte i corsi di formazione ESERO Italia destinati alla formazione docenti, soprattutto per quelli impegnati nell’insegnamento delle STEM.

Quest’anno gli stessi a causa dell’emergenza sanitaria in atto, saranno proposti prevalentemente in modalità online in modo da rispettare le regole sul distanziamento sociale ancora attive.

Solo in alcuni casi, qualora le condizioni lo permettessero alcune attività saranno svolte in presenza.

La formazione ESERO destinata al personale docente ha tre obiettivi fondamentali:

1. Introdurre l’approccio investigativo e il contesto di riferimento relativo allo Spazio;
  2. Attivare esperienze hands-on anche a distanza;
  3. Verificare tramite attività svolte con gli alunni la validità delle proposte didattiche offerte dal corso.

Sarà possibile seguire i corsi ESERO come singoli moduli (totalmente gratuiti) o all’interno di una formazione più ampia erogata dai centri IBSE-ANISN.

Nel complesso su tutto il territorio nazionale, saranno attivati in tutto 10 corsi che possono essere fruiti accedendo al seguente link:

secondo le seguenti modalità:

1. Chi vuole seguire il corso intero può iscriversi sulla piattaforma Sofia, chi invece desidera seguire solo le attività ESERO può mandare una e-mail di richiesta al responsabile del corso.
  2. I corsi sono erogati dai centri regionali, ma essendo alcuni di essi erogati totalmente in modalità online è possibile iscriversi a qualunque corso in elenco.

Circ.-n.-96-Programma-ESERO-–-Formazione-docenti-A.S.-2020-21.docx
Titolo: Circ.-n.-96-Programma-ESERO-–-Formazione-docenti-A.S.-2020-21.docx (134 clicks)
Filename: circ-n-96-programma-esero-formazione-docenti-a-s-2020-21-docx.pdf