Martedì 27 Dicembre 2016, alle ore 17:30, presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in via Libertà, a Brolo, sarà presentato il libro di Antonino Speziale “Paralipomeni”.

L’incontro è organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”.

Il libro verrà presentato dalla dott.ssa Azzurra Ridolfo, mentre la prof.ssa Marinella Speziale sarà la moderatrice dell’incontro.

Il “maestro” Nino Speziale è stato docente di scuola primaria in tanti comuni del comprensorio ed ha concluso la sua carriera a Brolo. Nel libro “Paralipomeni”, seconda pubblicazione dopo “Le piene del torrente della vita“, l’autore ci offre un ritratto inedito della fine della grande guerra, a partire dallo sbarco degli Angloamericani in Sicilia e dell’operazione Brolo Beach. L’autore descrive la guerra e le tragiche conseguenze sulla popolazione di Brolo. Esemplari risultano le figure di molti personaggi Brolesi del tempo, che, pur tra stenti, lutti e sofferenze evidenziano un grande altruismo e un’immensa solidarietà.

Molti gli spunti di riflessione sulla Scuola al tempo della Grande Guerra: i sacrifici per studiare, la difficoltà a comprare i libri, i lunghi viaggi, a piedi e in bicicletta, per raggiungere la

scuola. Il libro è stato oggetto di approfondimento da parte degli alunni di alcune classi del nostro Istituto che, in occasione della presentazione, esporranno le loro riflessioni.

Durante l’incontro sarà consegnata la borsa di studio “Antonio Pizzuto”.

Nella profonda convinzione che la scuola costituisce il luogo più idoneo a promuovere ed ospitare incontri culturali, invito la cittadinanza a partecipare all’incontro.

In allegato la circolare dirigenziale e la locandina dell’evento.

Circ. 77 - Presentazione libro Speziale
Titolo: Circ. 77 - Presentazione libro Speziale (158 clicks)
Filename: circ-77-presentazione-libro-speziale.pdf
Titolo: Locandina (170 clicks)