È attivo lo sportello di supporto e micro-formazione per l’utilizzo del digitale nella didattica, accessibile facilmente tramite il link “Didattica Digitale” posto nella colonna laterale destra sulla Home Page del sito, come illustrato nell’immagine qui a fianco.
Tale sportello è previsto all’interno del progetto Digit-HELP, e costituisce una risorsa offerta ai docenti, per sostenere e promuovere un’efficace integrazione del digitale nell’azione didattica, considerato che proprio la sua presenza pervasiva nella vita quotidiana, rende sempre più urgente una riflessione critica e un’assunzione di responsabilità educativa che ne contrasti il mero utilizzo passivo, spesso improprio e culturalmente inadeguato soprattutto da parte delle giovani generazioni.
Il progetto Digit-HELP è inserito nel Piano Triennale di Formazione e di Aggiornamento dei Docenti e fa parte dell’Unità Formativa per l’A.S. 2016-17 (Tematica prioritaria: Didattica per competenze e innovazione metodologica).
In esso si prevedono incontri di supporto/micro-formazione, su argomenti/ambiti proposti dagli stessi docenti in base alle esigenze personali o scelti da una lista orientativa già predisposta. Per usufruire dello sportello digitale, il docente dovrà procedere alla richiesta di prenotazione di un incontro tramite l’apposito modulo sul sito linkato.
Gli incontri saranno tenuti e avviati dall’A.D. prof. Salvatore Sidoti Migliore, ideatore e responsabile del progetto, al raggiungimento di un numero sufficiente di docenti per una data tipologia di micro-formazione. In linea di massima si prevede che il gruppo docenti di ciascun incontro non superi le 5-6 unità, per offrire un supporto laboratoriale personalizzato ed efficace.
I temi affrontati saranno altresì molto specifici, in modo che la durata di ogni incontro non superi 1-2 ore.
Gli incontri richiesti, le relative tematiche, il calendario e tutte le ulteriori informazioni sul progetto, saranno sempre visionabili sull’apposito sito.