In occasione delle festività natalizie, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, con la regia della Prof.ssa Carmela Messina, hanno realizzato un presepe vivente che sarà rappresentato giorno 18/12/2016 nel comune di Brolo e, successivamente, giorno 26/12/2016 nel comune di Ficarra e giorno 29/12/2016 nel comune di Sant’ Angelo di Brolo.

presepescreeshotLa realizzazione del presepe vivente, nell’ambito del progetto “Memoria tra passato e presente“, vuole essere la testimonianza di come la scuola, luogo di crescita sociale e intellettuale, diventa anche custode privilegiata di antiche tradizioni culturali ed educa ai valori civili, nuclei fondanti della convivenza umana.

La collaborazione tra la Scuola, i genitori, la parrocchia, l’ente locale, le associazioni territoriali ha consentito di creare un’atmosfera d’impegno, di laboriosità, rendendo più stimolante l’ambiente di apprendimento e rafforzando il senso di appartenenza, di condivisione e di gruppo.

Sono talmente numerosi i Genitori, le Associazioni, le Imprese, i privati Cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola che risulta impossibile ringraziarli singolarmente.

Un plauso sentito ai Docenti e agli Alunni, oltre 500, bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e dei tre ordini di scuola, frequentanti il nostro Istituto Comprensivo che si sono impegnati, nei diversi ruoli, ad approfondire la conoscenza del passato (attività lavorative, costumi, usanze ) prendendo spunto dalla Palestina, nel periodo della nascita di Gesù. Un progetto didattico complesso, con l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici del Cristianesimo e di attualizzare il percorso culturale con una riflessione sui drammi sociali del nostro tempo.

In allegato la circolare integrale e la locandina dell’evento.

Circ. 68 - Presepe vivente
Titolo: Circ. 68 - Presepe vivente (154 clicks)
Filename: circ-68-presepe-vivente.pdf
Locandina Presepe Vivente